Informiamo i Soci e gli Amici del Cenacolo che per tutte le visite guidate all’interno del nostro programma, LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA ED IMPEGNATIVA, in quanto all’Associazione vengono richieste anticipatamente la prenotazione ed il pagamento.
La quota di partecipazione sarà dovuta quindi anche in caso di assenza.

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONCERTO DEL VINCITORE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE “ON STAGE COMPETITION”

26 Marzo 2017 h 11:15 - 13:00

INGRESSO GRATUITO

Questo concerto è riservato al vincitore della edizione 2017 del Concorso organizzato dalla ON STAGE Classical Music Association ed organizzato in collaborazione con la stessa.
Tale competizione, che ha la particolarità innovativa di utilizzare i moderni mezzi di comunicazione prevedendo una partecipazione ed uno svolgimento puramente mediatico tramite filmati di esecuzioni posti in rete o appositamente inviati, giunge quest’anno alla seconda edizione: dopo la precedente, riservata ai complessi da camera, l’attuale edizione, riservata al pianoforte, prevede tra i premi della categoria F (partecipanti tra i 18 e 35 anni), un concerto inserito nella nostra prestigiosa Rassegna, la quale ha il privilegio di svolgersi nella Villa che fu abitata da Franz Liszt e con un pianoforte originale Erard dell’800 quasi identico al suo.

Monica Maranelli pianoforte

“Tra Classico e Romantico”

Franz Joseph Haydn Sonata in Do maggiore Hob. XVI : 50
(1733-1809) – Allegro
– Adagio
– Allegro molto

Fryderyk Chopin tre Mazurche dall’op. 33
(1810-1849) – n.1 in Sol diesis minore
– n.2 in Do maggiore
– n.3 in Re maggiore

Robert Schumann “Carnaval” op. 9
(1810-1856)

Vincitrice del concorso “On Stage Competition 2017” è risultata la pianista Monica Maranelli la quale propone un concerto che ci conduce dal periodo “Classico”, rappresentato da Haydn con la sua Sonata per pianoforte n. 50 del catalogo Hoboken (XVI volume), al pieno Romanticismo, che in musica ha tra i maggiori esponenti proprio Chopin e Schumann: il primo presente con tre delle Mazurche op.33 e il secondo con quella sorta di fantasiosa suite di oltre 20 “piccole scene” musicali, come egli stesso le definisce, che è il Carnaval op.9.

I concerti si terranno nella Sala del Trono della Villa d’Este – p.za Trento, 5 – Tivoli (Roma)

L’ingresso ai concerti è del tutto gratuito e consentito, solo fino ad esaurimento dei posti in sala, previo ritiro di un tagliando distribuito il giorno stesso all’ ingresso della Villa da mezz’ ora prima del concerto.

Se si intende visitare la Villa, la visita rimane invece a pagamento secondo le tariffe vigenti: è gratuita la prima domenica di ogni mese.

Dettagli

Data:
26 Marzo 2017
Ora:
11:15 - 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatori

Il Cenacolo dei Siciliani
Il Cenacolo dei Viaggiatori

Luogo

Villa d’Este
P.za Trento, 5
Tivoli, RM Italy
+ Google Maps