IL CONVIVIO DEI BUONGUSTAI

Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle ghiottonerie della mensa, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi.Marco Tullio Cicerone

PER POCHI MA NON PER TUTTI: CLUB DI BUONGUSTAI

“Il Convivio dei Buongustai” è semplicemente una “sezione” del CENACOLO dedicata a tutti coloro che amano il buon cibo e soprattutto ai cultori delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese.
Cucinare e mangiare non è solamente un bisogno per la sopravvivenza: la buona tavola infatti fa parte della cultura, della storia, dell’ arte e delle tradizioni di un popolo.
La nostra associazione che si fonda su amicizia, professionalità e cultura non può non avere nel suo seno una Sezione riservata esclusivamente a coloro che sono interessati a conoscere (o a praticare) la buona cucina e l’arte culinaria, nonché a coloro che vogliono godere i doni della natura.
Gusto, qualità e benessere sono dunque i tre pilastri del Convivio che nel corso dell’anno sociale organizzerà in esclusiva per i propri iscritti incontri enogastronomici a tema. In particolare, andremo alla scoperta di nuovi e vecchi ristoranti romani e se è il caso ci cimenteremo in simpatiche gare tra noi.
Quest’anno la nostra attenzione sarà prevalentemente indirizzata alla enogastronomia delle varie Regioni italiane e alla cucina internazionale.

ATTIVITÀ DEL CLUB

  • Scoperta di piccole osterie e locali tipici
  • Serate a tema e degustazioni
  • Convenzioni con ristoranti
  • Corsi di cucina / Corsi di avvicinamento al vino
  • Incontri con grandi Chef
  • Realizzazione di una guida del Convivio

REGOLAMENTO DEL CONVIVIO

In attesa di una propria autonomia al Convivio possono partecipare i Soci de Il Cenacolo dei Siciliani. I partecipanti al Convivio esprimeranno un giudizio complessivo sui Ristoranti – Trattorie – Osterie ecc.. Tale giudizio verrà pubblicato sull’apposita pagina “Ristoranti visitati e consigliati“. I locali che non raggiungeranno il giudizio minimo di “soddisfacente” non verranno pubblicati.

GIUDIZI

I giudizi vengono espressi in “TOQUES BLANCHES” (cioè in cappelli da chef).

Il giudizio è frutto congiunto di:

  • Votazione di tutti i partecipanti (da 0 a 5 Toques): giudizio popolare (media del totale)
  • Valutazione espressa da una commissione, nominata di volta in volta, che ha anche la facoltà, se lo ritiene, di “aggiustare” o parzialmente modificare il giudizio popolare aggiungendo o togliendo fino a 15 punti dal totale dei giudizi espressi dai partecipanti.

Al termine, la Commissione esprime per iscritto il giudizio finale che verrà pubblicato sull’apposita pagina del presente sito.

1 Toque blanche: gradevole/soddisfacente/prestazione onesta
2 Toques blanches: buono
3 Toques blanches: molto buono
4 Toques blanches: eccellente
5 Toques blanches: superlativo, perfetto, straordinario, eccezionale

Ristoranti Visitati e Consigliati

IMPORTANTE!!!

Iscriversi alla Sezione “Convivio” non costa nulla: Basta lasciare il proprio cellulare e l’indirizzo e-mail per essere costantemente informati delle iniziative che saranno riservate agli iscritti (cioè a coloro che mostrano interesse ad essere aggiornati).
Ribadiamo, per chiarezza, che le informazioni sugli eventi organizzati dal Convivio non verranno comunicate a tutti coloro che sono iscritti o ricevono la news letter del Cenacolo, ma esclusivamente a coloro che si “iscriveranno” alla sezione Convivio. Questo per ovvie ragioni: la platea di persone interessate a questo tipo di aventi sarà assai circoscritta, rispetto al numero globale di soci dell’associazione.

Per iscriversi è possibile inviare un’e-mail a info@ilcenacolodeisiciliani.it, un sms al n° 3386306368, chiamare al n° 0644234698 o compilare il seguente modulo online:

Commenti chiusi